L'arte del Terzo Millennio - Parole Spalancate Start e Rolli Days
Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia
Festival, poesia, Genova
2056
post-template-default,single,single-post,postid-2056,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

L’arte del Terzo Millennio

L’arte del Terzo Millennio

L’ARTE DEL TERZO MILLENNIO
Rubrica di Virginia Monteverde*


L’ARTE CONTEMPORANEA NEL SEGNO DEI ROLLI
LE GALLERIE LANCIANO LA RIPARTENZA

Ripartire dalla cultura.
Non è solo una sfida, ma una vera e propria esigenza che deve coinvolgere tutti coloro che operano, a vario titolo, in un settore fra i più colpiti dall’emergenza globale della pandemia. E l’arte, ancora una volta, è chiamata ad assolvere al proprio ruolo fondamentale di stimolo e sensibilizzazione, da apripista, si potrebbe dire, per le infinite sfaccettature del mondo culturale.
Per questo assume particolare rilievo l’iniziativa che vede unite tutte le Gallerie genovesi di arte contemporanea che aderiscono a START & ROLLI DAYS, in occasione delle giornate dei Rolli. Sarà una festa di primavera e anche una festa di ripartenza con le Gallerie che il 14 e il 15 maggio apriranno le loro porte fin dal mattino, orario continuato, e alcune di loro “occuperanno” anche le piazze vicine ai propri spazi, abbinando le mostre a performance e installazioni all’aperto, naturalmente in modalità protetta e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Un’occasione per i genovesi e per i turisti, non solo per visitare gli splendidi palazzi dei Rolli, ma anche per immergersi nel mondo dell’arte contemporanea, un’esperienza che coniuga il gusto della riscoperta dei valori storici dell’arte con la vocazione di indicare la strada per guardare sempre più avanti.
E in questo senso ha significativa importanza un’iniziativa come questa, che certifica l’esigenza di fare sistema, non solo nello specifico perimetro dell’arte contemporanea, ma in tutti i campi della cultura, per raggiungere obiettivi comuni e condivisi e per renderli il più opportunamente fruibili al grande pubblico.

Ecco gli eventi e le installazioni che si terranno all’aperto:
La Galleria Artestudio in piazza SanGiovanni il Vecchio propone la performance di Stefano Puzzo Tutti contro tutti.
Etherea Art Gallery venerdì 14 alle ore 18, nel cortile di Palazzo Ducale, presenta
Ad corpus – Logiche performative in Biblioteca, videoperformance di Manuela Macco, Angelo Pretolani, Roberto Rossini.
Sempre venerdì 14 maggio alle ore 18 in piazza dei Giustiniani Studio Rossetti propone la performance musicale Deep up music di Rosaleen Lodigiani accompagnata da Marco Motta.
La galleria Lazzaro propone per entrambi i giorni, a partire dalle ore 17 la performance di Filippo Balestra Esistere non basta, con videoproiezione esterna in salita dell’Arcivescovado.
Due le giornate all’aperto in programma per la Unimedia Modern che presenta venerdì 14 l’installazione Sinfonietta in 4 movimenti con gli artisti Giacomo Bonino, Limbania Fieschi, Mauro Ghiglione, Mauro Panichella. Mentre nel pomeriggio di sabato 15 gli eventi Risentimento Barocco Ascolti musicali e conversazioni con Fiorenzo Toso, Marcello Fera, Claudio Lugo e Marcello Frixione. E a seguire la performance di Roberto Rossini “Teorema – azione estetico rituale” e “Sotto il selciato (c’è la spiaggia), installazione di Angelo Pretolani.
La VisionQuesT nella piazza Invrea presenta l’installazione Blood Line di Carolina Cuneo e Carla Iacono.

Tutte le gallerie aperte con mostre personali e collettive.
CanepaNeri, Capoverso, Ellequadro, Entr’Acte, Etherea Art Gallery, Merighi, San Lorenzo al Ducale, Guidi, Guidi&Schoen, Il Vicolo, Lazzaro, Leonardi Archivio, Pinksummer, Prisma Studio, Sharevolution, Studio Rossetti, Unimedia Modern, VisionQuesT 4rosso.

 


virginia monteverde*Virginia Monteverde vive e lavora a Genova. Le sue scelte artistiche sono orientate alla sperimentazione digitale: pittura digitale, videoarte, e installazioni multimediali. E’ direttrice artistica di Art CommissionEvents, e cura il coordinamento e la promozione di eventi culturali in Italia e all’estero.