Festival Internazionale di Poesia di Genova - Salone dei Resilienti
Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1600 poeti e artisti intervenuti nelle 25 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.
poesia, Genova, Italia, poetry, festival, international
1544
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1544,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Salone dei Resilienti

Salone dei Resilienti

La prima Fiera del Libro dedicata alla poesia:
case editrici, riviste cartacee e online, blog, podcast

LA POESIA PROTAGONISTA

 

In occasione del 28° Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” torna ancora una volta il Salone dei resilienti, dedicato in particolare a case editrici, riviste, blog, podcast, supplementi letterari che si occupano soprattutto di poesia in Italia.

Quest’anno il 5° Salone dei resilienti avrà luogo nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 nel Cortile Maggiore di palazzo Ducale a Genova, per un’edizione che si preannuncia ancora più ricca.

Le case editrici che pubblicano prevalentemente poesia e che quindi portano avanti una difficile scommessa culturale, sono sovente impossibilitate a partecipare alle fiere librarie per gli alti costi oppure vengono emarginate con poca visibilità.

Per questa ragione, nel segno di una solidarietà propositiva, il Festival Parole spalancate offre gli spazi espositivi gratuitamente, al fine di permettere a tutte le realtà interessate di poter partecipare.

L’ingresso è libero e gratuito per il pubblico.

Tuttavia, essendoci un numero limitato di spazi espositivi, sarà data la precedenza secondo l’ordine di adesione.

PROGRAMMA STAMPABILE DELLE PRESENTAZIONI QUI

 

PROGRAMMA 5° SALONE DEI RESILIENTI 2022

 

VENERDI 10 GIUGNO

 

ORE 16.00/17.00
VITA ACTIVA NUOVA APS

CONFINE DONNA: POESIE E STORIE DI EMIGRAZIONE
Questo volume raccoglie interviste a poete straniere che vivono o hanno vissuto in Italia e una scelta di loro poesie.
Intervengono: Silvia Rosa (curatrice del libro), Gabriella Musetti (direttrice editoriale di Vita Activa Nuova APS) e le autrici Alexandra Zambà, Irina Turcanu, Adriana Langtry, Vera Lucia de Oliveira, Evelina Schatz

 

ORE 17.00/18.00
EDIZIONI OLTRE
I LIMONI – ANNUARIO DELLA POESIA IN ITALIA 2021
Presentazione dello storico annuario fondato nel 1994 da Giuliano Manacorda e Francesco De Nicola, che ne è l’attuale direttore e lo ha rinnovato completamente, a partire da questo numero.
Coordina Francesco De Nicola. Intervengono Stefano Bigazzi, Valentina Colonna, Claudio Pozzani e altri

 

ORE 18.00/19.00
PUNTOACAPO EDITRICE
SI RESTA SEMPRE ALTROVE
Presentazione dell’omonima raccolta poetica di Stefano Vitale

 

ORE 19.00/20.00
EDIZIONI CONTATTI
Presentazione delle ultime uscite:
“Le Ombre erranti” di Pascal Quignard nella traduzione di Stefania Roncari, “Conversazioni in giardino” di Paolo Artale e “61 fotogrammi” di Fabio Giovinazzo.
Coordina Barbara Garassino. Con gli Autori interviene Massimo Morasso.

 

 

SABATO 11 GIUGNO

 

ORE 11.00/12.00
ERGA EDIZIONI
Presentazione del libro di Chiara Randano “La poesia dei bambini come strumento pedagogico”. L’autore darà vita al laboratorio “Ognuno è un animale – Poesie selvatiche” rivolto a bambine e bambini, ma anche a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che desiderino vivere un’occasione di formazione esperenziale
(max 15 partecipanti) Per prenotazione su whatsapp 3392820657 – via mail chiararendano@gmail.com

 

ORE 16.00/17.00
TIC EDIZIONI
Presentazione delle collane Chapbooks, Ultrachapbooks, Gli Alberi
A cura di Gian Luca Picconi e Paolo Zublena.
Letture di Luciano Neri e Marco Giovenale (autori) e Michele Zaffarano (direttore di collana)

 

ORE 17.00/18.00
GIULIANO LADOLFI EDITORE
Presentazione della rivista Atelier e della raccolta di poesia di Gianni Priano “Luce che passi sotto”
Intervengono: Massimo Morasso, Daniela Bisagno, Giuliano Ladolfi e Gianni Priano

 

DALLE ORE 17.30
LABORATORIO DI POESIA CON DONATELLA BISUTTI
La poeta e autrice del best seller “La poesia salva la vita” (Tascabili Feltrinelli) leggerà e commenterà i testi che le verranno sottoposti per un giudizio e un consiglio. I più interessanti verranno pubblicati online.

 

ORE 18.00/20.00
DE FERRARI EDITORE
PROTAGONISTE GENOVESI – LA SALA DELLE DONNE AL DUCALE
Dalla Galleria delle Donne che hanno fatto l’Italia a Montecitorio, alla Sala delle Donne di Palazzo Ducale a Genova, fortemente voluta e realizzata da Luisa Cecchi Famiglietti, Presidente Terziario Donna Confcommercio, un’antologia di testi su protagoniste genovesi della storia del nostro Paese. Il libro fa parte della collana editoriale Le Mnemosine- Donne nell’ombra, creata da Simonetta Ronco nel 2018.
Intervengono gli autori Maria Teresa Bisso, Domenico Carratta, Angela Valenti Durazzo, Caterina Falcone, Serafina Funaro, Rosa Elisa Giangoia, Alessandra Giordano, Valeria Maione, Federico Mereta, Alessandra Revello, Annalisa Rimassa, Simonetta Ronco, Emanuela Schenone, Antonella Traverso.

 

ORE 20.00/20.30
KIPPLE OFFICINA LIBRARIA
UN EXCURSUS DALLA FANTASCIENZA ALLA POESIA
con Lukha B. Kremo (editore) e Sandro Battisti (co-editor)

 

ORE 20.30/21.00
POÈME ÉLECTRONIQUE
CIELO CADMIO: UN OMAGGIO AL CIELO SOPRA BERLINO
con Ksenja Laginja e Stefano Bertoli

 

 

DOMENICA 12 GIUGNO

 

ORE 16.00/17.00
RIVISTA XENIA – Collana Chiaro/Scuro
Presentazione dell’antologia “NEW YORK – Rinascimento postmoderno” con testi di Massimo Bacigalupo, Milena Buzzoni, Eny Di Iorio, Rosa Elisa Giangoia, Andrea Guiati, Massimo Mandolini Pesaresi, Mario Moroni, Mario Andrea Rigoni, Franco Zangrilli. Lettura da parte di alcuni degli autori

 

ORE 17.00/18.00
VYDIA EDITORE
I POETI DELLA COLLANA NEREIDI
Presentazione della collana di poesia Nereidi. Intervengono la curatrice della collana Cristina Babino e i poeti Giuseppe Nava, Silvia Rosa, Francesco M. Terzago, Giovanni Tuzet e Alfonso M. Petrosino

 

ORE 18.00/19.00
I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI
FATE FOGLI DI POESIA, POETI!
Connettivo di poesia con le performance poetiche di Massimiliano Marrani, Donato Di Poce, Laura Garavaglia, Andrea Tavernati, Annelisa Addolorato, Mauro Ferrari, Emanuele Spano, Lucetta Frisa, Viviane Ciampi e Antonio Nepita

 

ORE 19.00/20.00
FIORINA EDIZIONI
Guido Caserza presenta il suo volume “Fukushima Dai-ichi nuclear fish” e “In un guscio di luna” di Dario Meneghetti

 

ORE 20.00/21.00
EDIZIONI IL FOGLIO
Alberto Figliolia presenta il suo ultimo volume di poesie “Il balcone e l’orizzonte-Cronache poetiche ai tempi del confinamento”