Festival Internazionale di Poesia di Genova - Chi siamo
Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1600 poeti e artisti intervenuti nelle 25 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.
poesia, Genova, Italia, poetry, festival, international
305
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-305,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Chi Siamo

Chi siamo

CVT: Il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” è una creatura del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT).

Fondato e diretto da Claudio Pozzani, il CVT fin dal 1983 opera nel campo dell’arte e della cultura, privilegiando poesia, musica e arti visive.

Dal 1985 al 1999 il CVT ha dato vita nella propria sede all’omonimo locale, tra i più noti e di tendenza a Genova.

Dopo l’organizzazione di numerosi eventi culturali, nel 1995 il CVT ha creato il Festival Internazionale di Poesia di Genova, che è diventato negli anni l’evento italiano più importante per quanto riguarda la poesia e da alcuni anni ha assunto il nome di “Parole spalancate“.

Dal 1998 il CVT ha iniziato a esportare il Festival all’estero, creando altre rassegne ed eventi poetici in Europa e Asia.

pozzi evtushenko jodorowsky
@credits Gianni Ansaldi
rivoluzione poetica

In particolare la SIMPA (Semaine International de Musique Poésie et Arts) a Parigi, Mondes Parallèles à Lille per Lille2004, BruggePoésie in Belgio, Helsinki Runo Festival in Finlandia, EuroJapan Poetry Festival a Tokyo, European Voices a Berlino, Vienna, Parigi e Helsinki, oltre ad altri eventi in Germania, Albania, Armenia.

Nel 2009 ha vinto il Premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia.

Nel 2012 e nel 2020 ha ottenuto il Premio Catullo per la divulgazione della poesia internazionale di Italia.

Nel 2015 ha fondato la piattaforma europea Versopolis con altri 14 festival di poesia continentali.

1983

Nascita CVT Circolo dei Viaggiatori nel Tempo

1995

Nascita Festival Internazionale di Poesia di Genova

1300

Autori Intervenuti

87

Paesi Mondiali