Cronache di una flâneuse - Parole Spalancate Frau Luna e Paul Lincke
Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia
Festival, poesia, Genova
2043
post-template-default,single,single-post,postid-2043,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Cronache di una flâneuse

Cronache di una flâneuse

CRONACHE DI UNA FLÂNEUSE
Rubrica di Anja Schneller*


LO STRAORDINARIO SUCCESSO DELLA LUCCIOLA CON I MILLS BROTHERS E FRAU LUNA

paul linckeAppena al di là del Canale si trova il Paul-Lincke-Ufer.
La luce è splendida e incontro un contrabbassista all’incrocio poi, davanti al caffè ‘La Maison’ un chitarrista con sassofonista e infine un trombettista alcuni metri più avanti.
Quattro scolari offrono bicchieri di limonata al limone, tiglio e menta bio per 50 centesimi. I grandi camion di Cinegate Cameras, Lighting Dollies, Cranes sono parcheggiati lungo la strada, perché è il lato sud e i maestosi edifici sono spesso ricercati come motivo in/ex per le riprese dei Babelsberg Studios.
Una gru alta con un grande faro e un enorme filtro sta sorgendo di fronte alla rinascita delle piccole foglie di un salice piangente.
Un amico iraniano mi disse una volta che questo albero si chiama Majnūn in persiano, basato sulla storia di Layla e Majnūn di Nizami.

Paul Lincke era un compositore nato in questo angolo di Berlino.
Dopo aver trascorso due anni alle Folies Bergères della Belle Époque di Parigi, tornò per inventare l’operetta berlinese con Frau Luna, ispirata da Jules Verne e altre ‘Modische Mondrevuen‘ per competere con il Pipistrello e l’operetta viennese.
Di Luna, oggi conosciamo vagamente questa canzonaccia ‘Berliner Luft‘, che ha un profumo di tiglio a maggio e un gusto di menta a tarda notte, ma la sinossi dell’operetta?
Protagonista è un certo subaffittuario e meccanico Fritz Steppke che vuole costruire una mongolfiera per viaggiare sulla luna con i suoi amici. Arrivando lì, Frau Luna si innamora di lui… ma alla fine è la sua fedele fidanzata Maria che gli trova un lavoro presso il conte Zeppelin.
Attraverso altri titoli e farse come Die Spree-Amazone tra cui il divertente Radelwadelmadel-Lied, il valzer di Nettuno e il galoppo del nuotatore che sono diventate famose e popolari, Lincke era un femminista ante litteram .
Aveva anche scritto la musica per questa operetta meno conosciuta: Lysistrata di Aristofane, dove si ricorda lo sciopero delle donne annoiate dallo spirito guerriero dei loro uomini. Qui tradotto in una comprensibile insolenza berlinese della famosa canzone Das Glühwürmchen diventata un grande successo negli Stati Uniti grazie ai Mills Brothers che si divertivano a cantare The Glow-worm in inglese e accompagnavano Duke Ellington.

La melodia di questa canzone è apparsa anche nel Musical di Broadway The Girl behind the counter, in cui era protagonista un altro subaffittuario che non pagava l’affitto da quattro anni e quindi decide semplicemente di sposare la sua padrona di casa prima di scoprire di aver ereditato alcuni milioni, cosa che crea una moltitudine di problemi…
Torniamo ai Mills Brothers: una volta Harry aveva dimenticato la sua tromba e cominciò a imitarla improvvisando le melodie con la mano. Ebbe così tanto successo con questa sua invenzione che ogni fratello scelse immediatamente il proprio strumento da imitare. Nel 1930 divennero i primi afroamericani ad avere un proprio programma radiofonico chiamato Four Boys and a Guitar.

Ma che film stanno girando qui?
Chiedo ad alcuni tecnici delle luci, ma non ne sanno granché e mi dicono: è un attacco in un film giallo.
Avrei dovuto chiedere qualcosa sugli effetti speciali e luminosi… acrobazie di luce? Forse esagerano troppo con i filtri e quindi creano un personaggio sfocato come quello interpretato da Robin Williams in “Deconstructing Harry” di Woody Allen…


anja schneller*Anja Schneller ha studiato troppo teatro, letteratura e danza a Magonza, Londra, Berlino e Montreal .. così ha perso amici che non erano mai contenti. Da allora galleggia tra i Paesi e soffre della malattia “timidity is killing me”. Per questo motivo è attratta dalla città di Genova.
Fa anche teatro del corpo, mimo e improvvisazione, insegna e lavora con i rifugiati, si diverte a filmare e scattare foto di fiori e altre bellezze.